Assegno mensile di invalidità civile. Natura dello stato di bisogno economico e del mancato collocamento lavorativo.

Spetta l’assegno mensile di invalidità ex art. 13 della Legge 118/1971 agli invalidi civili, sordomuti e ciechi civili che presentino una sensibile riduzione della capacità lavorativa e che vertano in stato di bisogno economico e di mancato collocamento lavorativo. Tali situazioni non hanno rilievo di condizioni di ammissibilità o procedibilità delle domanda, trattandosi di circostanze (di carattere anche eventualmente temporaneo) che possono insorgere e venir meno in qualsiasi momento (anche successivo all’accertamento del diritto alla pensione) e che pertanto si configurano non come requisiti intrinseci e costitutivi di tale diritto, bensì come eventi impeditivi esterni, il cui accertamento non può che essere compiuto di volta in volta all’atto della concreta erogazione delle singole prestazioni, con effetto di precludere queste ultime per la sola parte che dovesse risultare incompatibile.

Tribunale Teramo, Sez. Lavoro, 26 Giugno 2012, n. 429

Teramo, 08 Agosto 2012 Avv. Annamaria Tanzi

RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

1 Commento

Archiviato in Giurisprudenza di Merito, Previdenza ed Assistenza

Una risposta a “Assegno mensile di invalidità civile. Natura dello stato di bisogno economico e del mancato collocamento lavorativo.

  1. www

    Excellent post. I was checking continuously this weblog and I’m inspired! Very helpful information specially the ultimate section 🙂 I maintain such information a lot. I was looking for this particular information for a very long time. Thanks and good luck.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...